Le collane

Raccontare l'Italia

La Collana Raccontare l'Italia punta a raccontare le innumerevoli Italie che il Belpaese vive, sia dal punto di vista culturale e letterario che dal punto di vista turistico.

L’approccio è quello del tourist telling, ovvero story telling applicato al racconto dei territori, in una forma narrativa (fiction, racconto, ecc.) ed in prospettiva turistica (ma non vincolante).
Si tratta di una forma innovativa di racconto che prevede una narrazione dei luoghi del territorio, geografici e dell’anima, che non trova spazio nei consolidati circuiti della promozione territoriale classica, ma che può a pieno titolo proporsi come genere narrativo.
Una specie di product placement letterario dei luoghi, in buona fede e dichiarato, ma fatto ad uso del lettore e del viaggiatore; un racconto dei luoghi attraverso storie che li fanno parlare tra finzione narrativa e ambientazioni reali, posti, vicende, personaggi, situazioni, paesaggi, tradizioni.
Questi luoghi da raccontare tanto nella loro verità quanto nella loro tipicità e magia, nel loro lato meno conosciuto e dunque più suggestivo, sono narrati con un’attenzione particolare al viaggiatore/turista al quale piace leggere, ed al lettore al quale piace viaggiare.


Dedicato a chi mette il libro nello zaino con la colazione a sacco.

Copertina di  Da Milano a Ginevra pel Sempione
Copertina di Malinconico Gargano
Copertina di Gargano '63
Anno:
2015
ISBN:
9788896256862
Prezzo:
14,90 €

Andrea Pacilli Editore

Sede Via Campanile, 13
Città 71043 Manfredonia (FG)
Cod. F. PCLNRM65R24D643G
N° Rea 242508
© 2018 Andrea Pacilli Editore - Tutti i diritti riservati - P.iva 03319900712 - Realizzazione dpm