+39 393 916 0333

Gli autori

Accardi Biagio

Biagio Accardi, performer, suonatore, viaggiatore e autore di canzoni. ricerca ed elabora sonorità ispirate al panorama etnico-mediterraneo. Le sue composizioni sono un affresco poetico a tratti psichedelico ed ipnotizzante e a tratti ammaliante per il suo forte ed intenso potere nostalgico.

Studioso della società tradizionale e moderna dei luoghi in cui vive, si è fatto sempre promotore di eventi artistico-culturali votati a valorizzare il Sud.

- Dal 2006 al 2010 ha fatto parte del trio di musica tradizionale calabrese i Nagru' con cui ha partecipato a numerosi festival.

- Dal 2011 ha ideato "Cantu e Cuntu, spettacolo che dopo un’attenta ricerca, ha realizzato con le tecniche e i repertori dei cantastorie tradizionali.

- Nel 2012 organizza e partecipa al laboratorio di canto armonico con Tran Quan Hai (maestro di Demetrio Stratos)

- Nel 2013  è ospite del programma televisivo  "Buongiorno Regione tg3"

- 2015 realizza “ KAIROS” , spettacolo  che viene presentato in più di 300 repliche in tutta Europa, collaborando con musicisti e artisti del calibro di Daniele Contardo (fisarmonica dei modena city  rambles), il poeta americano Jack Hirschman, Manolo Muoio e molti altri. Le canzoni e la narrazione dello spettacolo sono interamente originali e tratte dal disco “L’albero che cammina” pubblicato nel 2015 dalla casa discografica “SUONERIA MEDITERRANEA”

- Nel 2016 pubblica il libro  “Viaggiolento nel Pollino, in cammino con il cantastorie” (Andrea Pacilli Editore) ispirato all’omonima performance che da qualche anno compie nel Parco del Pollino: una passeggiata svolta rigorosamente a piedi e in compagnia della sua asina Cometa Libera, esibendosi nelle piazze dei borghi antichi che incontra sul suo percorso.


Pubblicazioni dello stesso autore

Andrea Pacilli Editore

Sede Via Campanile, 13
Città 71043 Manfredonia (FG)
Cod. F. PCLNRM65R24D643G
N° Rea 242508

Seguici su